Innaugurazione dell’anno accademico 2013-2014

Venerdì 29 novembre 2013 nell’aula magna del Rettorato si è tenuta la cerimonia di Inaugurazione dell’anno accademico 2013-2014, 711° dalla fondazione.

L’evento si è aperto con il coro “Va’ Pensiero”, tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi, eseguito da MuSa Classica.

A seguire sono intervenuti Micaela Quintavalle, in rappresentanza degli studenti, e Fabrizio De Angelis, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo.
Barbara Caputo, associato del dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti, ha tenuto la lectio magistralis dal titolo “Il ricercatore ignoto: rientrare dall’estero, perché?”. Il rettore Luigi Frati ha pronunciato la prolusione.

A conclusione della manifestazione Samuel Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, ha ricevuto il dottorato honoris causa per il suo impegno nel tenere viva la memoria della Shoah. Ha pronunciato l’elogio Marina Caffiero, del dipartimento di Storie, culture, religiioni.

Il programma, i testi degli interventi e la rassegna stampa sono disponibili nell’area download. Il video della cerimonia è visionabile sul canale Youtube della Sapienza.

Condividi!
  • Facebook
  • Twitter
  • email